top of page

GUARDA CHE SORRISO CON IL BLU CHE PROTEGGE I TUOI OCCHI MA ANCHE I TUOI DENTI.



Mirtilli, lamponi, more, ribes, fragole, susine, uva nera, fichi, prugne, melanzane, radicchio, cavolo viola, fagioli neri e patate viola.


Le tonalità di blu di questi cibi sono dovute dalla presenza di antociani, composti che grazie alla loro struttura molecolare sono in grado di reagire con i radicali liberi riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule ed ai tessuti.


Gli antiossidanti impediscono l’alterazione del funzionamento di alcune molecole molto importanti a livello biologico, come le proteine, e svolgono un’azione protettiva sul sistema vascolare cardiaco e quindi anche sui i vasi sanguigni dell’occhio.


Il loro consumo contribuisce a mantenere in salute il sistema vascolare retinico, proteggendolo dall’invecchiamento e dai danni esercitati dalle radiazioni ultraviolette. Ma contribuiscono anche alla salute del tuo sorriso, sono considerati cibi ad attività antibatterica locale e possono contribuire a impedire l’adesione della placca, causa delle carie sui denti.


I polifenoli in essi contenuti hanno anche azione antibatterica e possono prevenire malattie gengivali, carie e alito cattivo.


La frutta e la verdura non devono mai mancare nell’alimentazione quotidiana, è importante per la salute orale (e non solo) cercare di mangiarne almeno 5 porzioni al giorno privilegiando quelle di stagione.


Meglio mangiarle crude perchè facilitano il flusso salivare e l’autodetersione dei denti.

Vuoi saperne di più?


Chiedi al tuo Verdentista qual è la migliore prevenzione per mantenere il tuo sorriso bello e sano.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page